FC2ブログ
 
■プロフィール

Pesce rosa

Author:Pesce rosa
早稲田大学第一文学部を卒業後、なにを思ったかイタリアに渡り音楽院の声楽科に入学。
これまた、なにを血迷ったかヴィオラ科にも通いだし、
2011年の現在、イタリアの音楽院の声楽科、ヴィオラ科を卒業。

br_decobanner_20090901092629.gif



にほんブログ村 海外生活ブログへ
にほんブログ村

free counters




このブログ内の写真と文章を無断で転用することは固くお断り致します。

■最新記事
■最新コメント
■最新トラックバック

■月別アーカイブ
■カテゴリ
■FC2ブックマーク
■Translation(自動翻訳) 縦型エキサイト版

■天気予報


-天気予報コム- -FC2-

■メールフォーム

名前:
メール:
件名:
本文:

■検索フォーム

■RSSリンクの表示
■リンク
■ブロとも申請フォーム
■QRコード

QRコード

スポンサーサイト
上記の広告は1ヶ月以上更新のないブログに表示されています。
新しい記事を書く事で広告が消せます。


スポンサー広告 | --:--:--
Lezione 9
5ebb02fe4accfa1faf30b795a28e177c.jpgPer i giapponesi la data di oggi è chiamata 3.11 ("san ten ici ici" - ai miei allievi: dovete saper leggere i numeri!) perché, quando viene espressa una data questa viene indicata, nell'ordine, prima il mese e poi il giorno.
Tra le varie attività, volte a ricordare e a riflettere sugli avvenimenti provocati dal terremoto dell'11 marzo 2011, nelle scuole di livello universitario, si è promosso un progetto che mette gli studenti nella posizione di riflettere in maniera approfondita su come una persona abbia vissuto queste esperienze e come, ancora oggi, ne porti il peso dei ricordi.
Il progetto simula la perdita di persone a loro care.
Agli studenti vengono consegnati 12 fogli di quattro colori diversi per scrivere le personali priorità in relazione:
- alle cose che si ritengono importanti (3 fogli di colore celeste);
- ai sogni e agli obiettivi futuri (3 fogli di colore verde);
- ai ricordi, memorie importanti (3 fogli di colore giallo);
- alle persone significative della propria vita (3 fogli di colore rosa).
Compilano le loro personali liste secondo le categorie sopra descritte.
Gli studenti ascoltano le esperienze delle persone sopravvissute
e, durante i racconti, viene chiesto loro di fare delle scelte strappando, uno alla volta, i fogli ritenuti non prioritari.
Verso la fine del racconto, gli studenti rimangono con gli ultimi due fogli in mano.
Viene chiesto loro di fare ancora una scelta. Sono sconvolti!
Lo "shock" è ancora più grande quando dovranno distruggere anche quest'ultima loro annotazione.
Si arriva a ciò, proprio per far comprendere in quale situazione tutte le persone, che hanno affrontato questo dramma, ora si trovano dopo la perdita dei propri cari, delle loro cose, dei ricordi di una vita, ma soprattutto per la distruzione dei propri sogni!
La vita è preziosa!
Per gli studenti lo "shock" è veramente forte tanto da scoppiare anche in lacrime!
Ancora oggi, più di 70.000 persone non possono tornare a casa e vivono in abitazioni provvisorie messe a disposizione dallo stato.
Nella giornata di oggi il mio pensiero è di gratitudine per essere viva e per tutto quello che ho. Il mio augurio è che le anime delle vittime riposino in pace, che i sopravvissuti possano affrontare e superare questi ostacoli, ma soprattutto che questi eventi siano da insegnamento a tutti coloro che gestiscono e operano nel panorama politico ed economico in ogni paese del mondo.
(Argomenti di grammatica della Lezione 9)
1) Frase con volere: Vorrei andare in Giappone.
スポンサーサイト


未分類 | 13:27:02 | トラックバック(0) | コメント(0)
コメントの投稿

管理者にだけ表示を許可する

FC2Ad

上記広告は1ヶ月以上更新のないブログに表示されています。新しい記事を書くことで広告を消せます。